Menu

Amministrazione Trasparente

Dati e documenti relativi all'organizzazione, all'attività amministrativa e ai servizi erogati dall'Arma dei Carabinieri.
Ai sensi dell'art. 10 del decreto legislativo n. 33/2013, il Ministero della Difesa ha adottato un Programma triennale per la trasparenza e l'integrità per garantire un adeguato livello di trasparenza, anche sulla base delle linee guida elaborate dalla Autorità Nazionale Anticorruzione (art. 11, D.Lgs. 150/2009), per assicurare la legalità e lo sviluppo di una cultura dell'integrità.

Nello spirito della norma che intende la trasparenza come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all'utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell'attività di misurazione e valutazione, il Programma è stato calato nella realtà del Dicastero, privilegiando quei settori dell'organizzazione e quei procedimenti che hanno una rilevanza diretta per l'utenza esterna e quelle attività che si riconducono all'espletamento di servizi o all'esercizio di pubbliche funzioni che incidono su posizioni giuridiche dei cittadini in quanto tali.

Pertanto, l'ambito oggettivo del documento è riferito principalmente all'area tecnico-amministrativa - di cui fanno parte il Segretariato Generale e le Direzioni Generali che svolgono le attività inerenti i programmi di sviluppo e i contratti per l'approvvigionamento, l'alienazione e la cessione dei materiali di armamento, gli affari giuridici, economici, disciplinari del personale militare e civile - e agli Uffici di diretta collaborazione del Ministro.

Il Responsabile del Programma è il Gen. Isp. Bernardo GALLO.

Alcune delle sottosezioni sono in corso di completamento.



Ultimo aggiornamento: 17/03/2017 12:59