Menu
Mostra menu

Eventi

Alla Reggia di Venaria Reale (TO), tavola rotonda sul libro “Carabinieri per la libertà”
Venaria Reale (TO) ,  10/03/2017
Alla Reggia di Venaria Reale (TO), tavola rotonda sul libro “Carabinieri per la libertà” Alla Reggia di Venaria Reale (TO), tavola rotonda sul libro “Carabinieri per la libertà” Alla Reggia di Venaria Reale (TO), tavola rotonda sul libro “Carabinieri per la libertà” Alla Reggia di Venaria Reale (TO), tavola rotonda sul libro “Carabinieri per la libertà”

Oggi, nella prestigiosa cornice della Chiesa di Sant’Uberto della Reggia di Venaria Reale (TO), alla presenza del Ministro degli Affari Ragionali, On. Enrico Costa, con la partecipazione del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Tullio Del Sette, è stato presentato il libro “Carabinieri per la Libertà”, opera di Andrea Galli, autorevole firma del “Corriere della Sera” ed autore di altri importanti saggi storici, alla presenza di Autorità, Personalità ed ospiti. Presenti nel pubblico, anche una folta rappresentanza di studenti di alcuni Istituti delle Scuole Superiori di Torino e Venaria.
Il volume vuole onorare, ripercorrendone la storia, i Carabinieri che, in un momento drammatico della Storia d’Italia, quello seguito all’8 settembre, hanno avuto il coraggio di stare dalla parte della gente, senza clamori e senza tentennamenti, facendo dono della loro vita.
L’evento è stato introdotto dal saluto del Direttore della Reggia di Venaria Reale, Dott. Mario Turetta. 
A seguire, il Dott. Maurizio Molinari, Direttore del Quotidiano “La Stampa”, ha coordinato gli autorevoli interventi dei relatori:

  • Dott. Corrado Borsa, Curatore Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza;
  • Prof. Gianni Oliva, Dirigente Scolastico, storico ed autore di pubblicazioni di storia militare;
  • Dott. Luciano Boccalatte, Direttore Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza;
  • Col. Alessandro Della Nebbia, Capo Ufficio Storico del Comando Generale dell’Arma;
  • Prof. Gianmaria Ajani, Rettore dell’Università di Torino.