Menu
Mostra menu

Eventi

L’Arma dei Carabinieri per il “112 day 2017”, il numero unico per le emergenze
Roma (RM) ,  10/02/20017
112_galleria

L’11 febbraio è la Giornata europea del 1.1.2., il numero unico per le emergenze.

Istituita nel 2009 per promuovere il nuovo servizio, con gli anni è diventata l’occasione per rafforzare la conoscenza delle potenzialità offerte dal 1.1.2. che in Italia è attualmente attivo in Lombardia e nel Lazio  (per le zone coperte dalla numerazione 06).

Il tema del  2017 è “come usare i social media nelle emergenze”. 

Lo scorso anno l’Italia è stata protagonista di tante emergenze. Fra tutte, le più gravi, i terremoti che hanno colpito il centro Italia. In queste situazioni i social network si sono dimostrati utili per la rapida diffusione delle notizie e spesso hanno consentito di allertare i soccorritori o di tranquillizzare i propri cari con un click. Un utilizzo consapevole e sano del web e delle sue potenzialità può quindi aiutare anche nelle emergenze.

In Italia il numero unico per le emergenze è attivabile anche via app. Si chiama Where Are U l’app ufficiale del 1.1.2. che consente di chiamare la Centrale operativa ed inviare direttamente la propria posizione. Basta premere sull’icona per essere localizzato in tempo reale. La posizione, ottenuta attraverso il  sistema GPS, viene trasmessa tramite rete dati o tramite SMS, se la rete dati non è disponibile. Il doppio canale di trasmissione assicura sempre l’invio della posizione. Se la situazione di emergenza non consentisse di parlare, attraverso Where ARE U è possibile effettuare una chiamata muta che, con appositi pulsanti, consente di segnalare il tipo di soccorso richiesto. I dati raccolti dall’applicazione vengono utilizzati esclusivamente per la gestione della chiamata di emergenza. Attraverso l’app è possibile effettuare una chiamata di emergenza in italiano, inglese, cinese, arabo, russo e spagnolo. Where ARE U è disponibile per smartphone IOS, Android e Windows Phone.

Anche la promozione del servizio passa per il web. Dal 7 ottobre scorso è attivo il canale You Tube All About 112 che con i suoi 16 video conta già 474 iscritti e 18.994 visualizzazioni. All About 112 è la piattaforma nella quale condividere le esperienze e le buone pratiche sul numero unico di emergenza fra le Regioni che hanno già attivato il servizio.

Dalla prossima primavera anche il Friuli Venezia Giulia, la Liguria e la province di Aosta, Cuneo e Torino entreranno nella famiglia dell’1.1.2.

Le altre Regioni italiane stanno lavorando per poter passare quanto prima al Numero Unico per le emergenze.

Nel frattempo, in tutte le Regioni i numeri 112, 113,115 e 118 restano comunque attivi.