Menu
Mostra menu

Eventi

Presentazione del volume “Storia documentale dell’Arma dei Carabinieri – dal secondo conflitto mondiale alla nascita della Repubblica’”
Roma (RM) ,  14/12/2016
Presentato libro Storia Documentale dell'Arma dei Carabinieri
Nella giornata di ieri, 14 dicembre, presso il Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri, in Piazza del Risorgimento, alla presenza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri è stato presentato il volume “Storia Documentale dell’Arma dei Carabinieri – Dal Secondo Conflitto Mondiale alla nascita della Repubblica” del Generale di Corpo d’Armata Arnaldo Ferrara, recentemente scomparso all’età di 96 anni. Il Volume è il quinto di una Collana storica  voluta per divulgare il percorso che i Carabinieri hanno iniziato oltre due secoli fa, intimamente legato alla storia del nostro Paese. Un’opera fondata su documenti d’archivio, riproposti, dopo attenta selezione e composizione cronologica, con le più avanzate tecniche grafiche. 
Il Generale Ferrara, veterano del Don e della Resistenza, ha ricoperto incarichi di prestigio fino a essere nominato Capo di Stato Maggiore e Vice Comandante Generale.  E’ stato autore di un epocale riassetto della struttura dell'Arma, con la costituzione di nuove unità e la prima informatizzazione dei Comandi. Fra le sue creature, l'Unità Specializzata per la Tutela del Patrimonio Artistico, i Servizi Navale e Aereo, i Reparti Speciali Antiterrorismo e i Nuclei Antidroga e Antisofisticazione, le nuove sedi per la Scuola Uffi¬ciali e per quelle dei Sottufficiali e dei Carabinieri. 
Varò inoltre il “Notiziario” del Comando Generale e l'Ente Editoriale istituzionale a cui fa capo la rivista "Il Carabiniere". Volle una Collana dedicata ai vari aspetti del servizio e alle diverse specialità dell’Arma. Fu autore di pubblicazioni sulla storia, l’organizzazione e la vita dell'Arma. 
Nei primi anni 2000, quale Consulente storico, ha curato il riallestimento del Museo Storico dell’Arma e il recupero dell’aereo del Tenente Ernesto Cabruna, oggi  esposto presso la Scuola Ufficiali di via Aurelia.