Menu
Mostra menu

Comando Carabinieri per la Tutela dell'Ambiente

Sistema informativo
Sala situazione del Comando
L’attività di informazione si svolge grazie ad un collegamento in rete con l’APAT, attività che si va estendendo grazie ad apposite Convenzioni con le ARPA e talune Regioni.
Il fulcro di tale strategia è rappresentato dalla Sala Situazione in sede. Questa, infatti, con il proprio data base Spina-Noe, ha il compito di acquisire, organizzare, elaborare e distribuire informazioni concernenti le attività di controllo ambientale effettuate da enti e organismi competenti che operano sia a livello regionale che nazionale.
Nel Sistema Informativo Spina-Noe confluiscono gli esiti dei controlli ambientali effettuati dai 29 Nuclei Operativi Ecologici locali distribuiti sul territorio nazionale. Per ogni obiettivo controllato è creata una tabella riepilogativa dalla quale si evincono tutti i dati inerenti la persona fisica o giuridica controllata, le coordinate dell’obiettivo individuate con il GPS, l’esito del controllo, l’eventuale violazione accertata, nonché i rilievi fotografici dell’obiettivo.
Sempre nell’ambito della Sala Situazione è allocata una Sala Crisi per la gestione di gravi calamità, collegata in videoconferenza con il Ministro dell’Ambiente e con l’APAT.