Menu
Mostra menu

Norme Editoriali

 
 

1. PRESENTAZIONE DEGLI ARTICOLI

Tutti i lavori dovranno essere presentati  in formato elettronico. Il file del manoscritto, comprensivo delle tabelle e delle legende delle figure, deve essere redatto in formato Word per Windows e spedito via mail  all’indirizzo di posta della rivista.
 
2.PRIMA PAGINA

Deve riportare:
-       Titolo del lavoro
-       Cognome e nome degli autori
-       Qualifica
-       Istituzione di appartenenza
-       In caso di più autori indicazione del referente per le comunicazioni
-       Riassunto in lingua italiana ed in lingua inglese non eccedente le 300 parole
-       Segnalazione da 3 a 5 parole chiave in italiano ed in inglese
 
3.TESTO


La struttura del testo prevede un'articolazione in sezioni.
Il capoverso deve avere un propria unità e deve essere segnalato da un rientro al suo inizio; è preferibile evitare capoversi troppo brevi.
 
4.NORME


-       Interlinea singola
-       Carattere Times New Roman
-       Dimensione del carattere 12 pt
-       Margini di 2 cm
-       Pagine numerate
-       Carattere corsivo per i nomi scientifici e per le parole in lingua straniera
-       Uso moderato di abbreviazioni che dovranno essere definite per esteso alla prima citazione
-       Utilizzo del S.I. (Sistema Internazionale) per le unità di misura
-       Riferimento agli standard IUFRO nell'uso di simboli relativi alle scienze forestali.
-       Utilizzo di numeri arabi per la citazione di figure e tabelle nel testo
 


5.FIGURE, FOTOGRAFIE, GRAFICI E TABELLE

Sono accettati un massimo di 6, fra figure, fotografie, grafici e tabelle. Fotografie, figure, tabelle e grafici devono essere realizzati tenendo in mente le dimensioni di un foglio word. Figure, fotografie grafici e tabelle devono essere presentati in files separati senza didascalie. Le didascalie devono essere fornite, in italiano e in inglese, in un file a parte, in formato Word.doc per Windows, oppure insieme al testo alla fine dell'articolo.
o       Figure - Le figure devono essere fornite su supporto elettronico nel seguente formato immagine:  jpg. Per le figure è necessario spedirle in formato fotografico.
o       Fotografie - Le fotografie devono essere fornite su supporto elettronico in uno dei seguenti formati immagine: jpg,. Per le fotografie in b/n è ottimale la risoluzione in 300 dpi.. Le foto od altro non dovranno superare i 2 megabyte.   
o       Grafici - I grafici devono essere forniti in formato jpg, le linee non dovrebbero essere più sottili di 0,25 pts e i retini avere una densita' di almeno il 10%.
o       Tabelle - Le tabelle devono essere fornite in formato Word.doc per Windows. 
 

6. RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

Citare nel testo eventuali riferimenti bibliografici indicando in maiuscoletto il nome dell'autore e l'anno di pubblicazione. Nel caso di più di due autori, indicare il nome del primo autore seguito da et al.
Tutti i riferimenti citati nel testo devono essere elencati alfabeticamente alla fine del lavoro indicando nell'ordine: cognome e iniziale del nome dell'autore o degli autori (in maiuscoletto), anno di pubblicazione, titolo per esteso in lingua originale (in corsivo), dati bibliografici preferibilmente senza abbreviazioni.